Poetica e Biografia (II)

Intorno agli undici anni, mi sono avvicinato molto alla lettura dei classici per ragazzi, abbandonando per un certo periodo la televisione, scoprendo così, nuovi immensi orizzonti; che hanno spaziato da quelli avventurosi nei libri di Salgari e Verne, per farmi approdare a quelli dell'epica Tolkieniana o perdendomi nei meandri del futuro ipotizzato da Asimov. Dopo le medie ho iniziato a interessarmi a numerosi cicli fantasy dai più leggeri ai più forti, ma anche ai fumetti Bonelliani, Marvel, DC e alcune etichette indipendenti.

Da allora non ho smesso di frequentare la miriade di “universi” nati e sviluppatisi, sia nei libri che nei fumetti più d'autore o nei nuovi racconti epici del cinema, tipo “Guerre stellari”.

Ma le stesse nuove tecnologie e il confronto con altri appassionati di questi mondi mi hanno ampliato ulteriormente la mente e la mia sete di conoscenza.

In molte di queste produzioni si parlava di esseri mitologi, divinità ed eroi, ispirati alle più disparate culture.

Ogni nome o cenno a luogo particolare, accendeva in me sete di sapere e mi spingeva a cercare nuove informazioni, col tempo mi appassionai ai miti classici, ma anche alle divinità nordiche e dell'estremo oriente.

Tutte informazioni che mi portai come bagaglio di conoscenze anche nei miei studi superiori e accademici. Parallelamente alla mia formazione, dalle superiori in poi, iniziai ad appassionarmi d'archeologia e riscoprii la nostra civiltà nuragica e quella paleolitica e incomincia anche a cercare nuove informazioni su miti e leggende sarde.

Questi approfondimenti mi hanno dato modo di conoscere nuovi racconti fantastici, che hanno ispirato diverse mie opere.

A furia di frequentare tutti questi orizzonti immaginifici, sono riuscito a trovare anche un mio codice per creare a mia volta nuovi “Mondi”, che stanno a tutt'oggi alla base di gran parte della mia produzione artistica.

Molti degli strumenti per creare questo codice li ho affinati con la mia esperienza lavorativa, approfondendo gli studi artistici o prendendo parte allo sviluppo di laboratori creativi, alcuni pensati e portati avanti con mio padre, altri confrontandomi con altri appassionati e collaborazioni.



Nessun commento:

Posta un commento